Per partecipare al concorso
effettua la registrazione.

Registrati

Se sei già un utente
fai il login.

Ops!
Devi avere almeno 18 anni per partecipare al concorso, continua a navigare sul nostro sito in cerca di ricette!

CHIUDI

Mummie, fantasmi e zucche: scopri le nostre ricette di Halloween

Ci siamo! che ore e alla vostra porta potrebbero bussare orde di bambini... Siete preparati?

In Italia, da alcuni anni - soprattutto nelle grandi città - c'è l'abitudine di festeggiare Halloween all'americana.

La festività di origine celtica che si celebra la notte del 31 ottobre è famosa per l'usanza di mascherarsi da personaggi "paurosi" e per il giochino del "Dolcetto o scherzetto?" (in inglese trick or treat) che vede i bambini bussare alla porta dei vicini in cerca di dolcetti.

La voglia di dolce per festeggiare Santi e martiri non è comunque solo americana, anzi in Italia da sempre si ricordano i defunti proprio in questo periodo con dolci tipici che spesso variano di regione in regione.

Dolcetti, scherzi, scheletri e zucche: sono questi i simboli della notte di Halloween.

E voi, siete di quelli che hanno già preparato tutto e non vedono l'ora di spaventare il vicinato oppure siete ancora indecisi su cosa fare?

Noi possiamo darvi qualche idea, prima di tutto: preparate la zucca!

Le zucche intagliate e illuminate sono un classico di Halloween e sono davvero semplici da realizzare: magari non tutti sanno che la zucca da scavare è ben diversa da quella commestibile che si usa per preparare vellutate e zuppe, infatti la zuccona da intaglio è molto più leggera e povera di polpa, all'interno si trovano solo pochi semi da eliminare e qualche filamento appiccicoso, per cui pulirla è davvero semplice e per intagliarla basta un classico coltello "spelucchino" con la lama leggermente curva, ovviamente è un lavoro da adulti, ma ai bimbi resta la gioia di scegliere la faccia perfetta da incidere sulla propria zucca.

Fortuna esistono anche le zucche buone, quelle tutte da mangiare, protagoniste di tante ricette Buitoni.

Una su tutte la torta che ho preparato per Halloween lo scorso anno, con funghi, zucca e pancetta. La cosa bella è che vi basterà preparare un foglio con la faccia che preferite e lo potrete usare sia per la zucca da intagliare che per la torta!

Ma i dolcetti di Halloween non finiscono qui, per i più golosi non mancano deliziosi brownies, muffins o dei dolcissimi cake pops al cioccolato bianco.

Di ricette ne abbiamo preparate davvero tante negli anni, ma se volete far colpo su grandi e piccini e vi manca proprio quello sfizio in più per dirvi pronti per la vostra serata, vi lascio con un video "spaventoso" e vi auguro un felice Halloween!



Tags:

Nestle 150 Years