Per partecipare al concorso
effettua la registrazione.

Registrati

Se sei già un utente
fai il login.

Ops!
Devi avere almeno 18 anni per partecipare al concorso, continua a navigare sul nostro sito in cerca di ricette!

CHIUDI

Merende per bambini: come divertirli e farli ingolosire ogni giorno

Siete appena tornate dalle ferie e i bambini sono a casa ad annoiarsi. Come fare a distrarli dai cartoni animati, se non con una buona merenda?

Forza! Tenete duro!

Mi rivolgo a tutte le mamme che stanno aprendo questo post in cerca di qualche scampolo di idea per riuscire a coinvolgere e nutrire i propri bambini, in attesa che riaprano le scuole, ma anche durante tutto l'anno.

Siete appena tornate dalle ferie e i bambini sono a casa ad annoiarsi. Come fare a distrarli dall'ennesimo cartone animato se non con una buona merenda?

La merenda, il cui termine deriva dal latino e si traduce in "cose da meritare”, è un momento importante per i bimbi, peccato non sia considerato tale anche per i grandi e spesso si trasformi per noi genitori solo in un caffè al volo.

Per ovviare a questo punto, la cosa migliore è preparare insieme la merenda e poi mangiarla, sempre insieme, magari raccontandosi un po' come è andata la giornata. Sia chiaro, questo vale per mamme, nonni e tate. L'importante è mangiare bene, divertendosi.

Ho pensato dunque a qualche ricetta da proporvi, ma non mancherò di continuare a proporne di nuove, basta seguire la categoria "Ricette per la merenda" di questo sito  e troverete tutte le ricette che fanno al caso vostro.

Prima di tutto parliamo di muffin. Non c'è niente di più semplice che preparare questi dolcetti (è inutile vi dica che usando le basi pronte Buitoni farete ancora prima): anzi, si possono preparare anche in anticipo e potreste anche farne un bel po' per poi congelarli e tirarli fuori all'occorrenza, la mattina quando vi alzate.

Tanta frutta, un ripieno goloso o decorati in maniera divertente, i muffin ormai sono diventati un classico anche per noi italiani.

 

Se invece i vostri bambini preferiscono la pizza, nessuno vi vieta di trasformarla in una merenda dolcissima e originale.

Pizzette al cioccolato o focaccia con le ciliegie? Temo avrete l'imbarazzo della scelta.

 

Ma la merenda, si sa, può essere anche salata, c'è sempre chi la preferisce. Succo di mela e saccottini di sfoglia per tutti, allora!

Mio figlio, quello piccolo, ne va matto, non per niente si chiamano "uno tira l'altro".

Infine, non smetterò mai di dirlo, c'è una preparazione salata che amo molto e ho imparato a fare proprio in occasione di uno shooting qui in Buitoni, come avrete capito la mia vita di ufficio non prescinde certo dallo passare anche del tempo ai fornelli, per garantirvi ricette sempre nuove e di ispirazione, e quindi la parigina è la ricetta perfetta.

Recentemente l'ho provata anche con la base per pizza 5 cereali e la sfoglia integrale e credo proprio sarà una delle mie ricette allo showcooking che farà a Modena, il prossimo 8 ottobre, in occasione della manifestazione "Cuochi per un giorno", proprio dedicata ai bambini e alle ricette.

Vi aspetto!

 



Tags:

Nestle 150 Years