Per partecipare al concorso
effettua la registrazione.

Registrati

Se sei già un utente
fai il login.

Ops!
Devi avere almeno 18 anni per partecipare al concorso, continua a navigare sul nostro sito in cerca di ricette!

CHIUDI
Amici seduti a tavola per cena

Idee sfiziose per la cena con amici

L’ultima occasione è stato il compleanno di Nadia, appena 3 giorni prima, l’ultima partita del campionato. Lo scorso week end? C’era la festa a tema pirati, la cena all’aperto, il pic nic al lago, la serata giochi di società. La verità è che questo gruppo di amici di cui fai parte è inseparabile. Non dovete immaginare uno stratagemma per incontrarvi ed è sempre bello trascorrere del tempo insieme. Quando inviti gli amici per cena, hai bisogno di idee sempre nuove per rendere indimenticabili feste, compleanni, partite, occasioni. Si tratta di cene veloci in compagnia, per cui è necessario fare scorta di tante ricette sfiziose che non richiedano troppo lavoro ai fornelli e permettano anche al padrone di casa di godersi la serata.

Menu per una cena tra amici in estate

Le giornate lunghe, il clima mite, i giorni di ferie diventano alleati vincenti per la voglia di vita sociale. Organizzare l’aperitivo in terrazza o una cena veloce con amici non è difficile se si conoscono ricette furbe che portano via poco tempo ma che tirano fuori dei piatti che piacciono a tutti. Solo qualche consiglio: pensa a cosa preparare prima di entrare al supermercato, per essere meglio organizzati stila la lista e magari condividila con i più saggi e precisi tra gli amici, potranno dare utili consigli o suggerire cose a cui non avevi pensato. Se siete in molti, modula il menu per la cena tra amici in modo tale che anche chi ha intolleranze o non preferisce alcuni cibi, trovi piatti golosi da condividere. Ecco quindi tante idee per cena con amici che possono tornarti utili.

  1. Cestini di sfoglia con cocktail di gamberi

Partiamo dall’aperitivo. Se stai organizzando una cena revival anni ’80, un happy hour pescetariano, o semplicemente, ti vengono a trovare le amiche per bere un bicchiere di vino, la sfoglia con il cocktail di gamberi è una ottima scelta. Intreccia la Pasta sfoglia delicata a formare dei cestini non troppo capienti. Puoi prepararla in anticipo, cuocerla e lasciarla raffreddare fino al momento del servizio. Farciscila poi con la salsa rosa e qualche gamberetto scottato.

2.Pizzette fritte ripiene

La partita davanti alla tv presuppone che si mangi con le mani. Quindi se cerchi un aperitivo super ghiotto da mangiare in un paio di morsi ecco le pizzette fritte ripiene. Nella nostra versione sono farcite con provola e prosciutto ma puoi variare il ripieno come preferisci, presta solo attenzione a non usare ingredienti troppo umidi che potrebbero far fuoriuscire il ripieno in cottura.

3. Ventaglietti salati di pasta sfoglia

Un classico di ogni festa tra amici che si rispetti sono i salatini realizzati con la Pasta sfoglia. In questo caso puoi preparare dei ventaglietti salati da farcire con una crema di formaggio spalmabile e olive. Altrimenti prova con un Pesto genovese o una crema di caprino e formaggi grattugiati. Ricorda di cuocere i ventaglietti distanziati tra di loro perché in cottura la pasta si espande diventando friabile e buonissima.

4. Code di gambero in crosta di sesamo

Uniscono un cuore succulento a un guscio croccante e saporito, queste code di gambero in crosta sono perfette da sole ma sono ancora più gustose se accompagnate con delle salse. Preferisci utilizzare una Pasta brisée al posto della comune pasta sfoglia, otterrai un antipasto più croccante, da preparare in pochissimi minuti. Per renderlo ancora più veloce compra code di gambero già sgusciate e opta per quelle surgelate ed evita quelle in salamoia.

5. Parmigiana di melanzane in crosta

Passando alla cena, ma sempre in chiave pratica e veloce, un piatto della tradizione ma con un tocco innovativo che sorprenderà tutti è la parmigiana in crosta: un piatto unico che può essere servito anche da solo, accompagnandolo con antipasti di verdure e un'insalata. Scegli di cucinare le melanzane al forno o di grigliarle per qualche minuto, basterà poi disporle a strati in un involucro di Pasta sfoglia e alternarle con pomodoro e mozzarella per un piatto principale profumatissimo.

6.  Sfogliatine alla greca

Sei alla ricerca di ricette di cucina vegetariana per la cena con i tuoi amici? Le sfogliatine alla greca si preparano in 20 minuti e possono essere personalizzate in base ai gusti. Prepara le sfogliatine come si trattasse di grossi vol au vent. Cuocile in bianco, ovvero senza ripieno e farciscile con pomodori, feta e olive prima di passarle per una seconda volta in forno. Puoi aggiungere anche delle fette sottili di cipolla e abbondare con l’origano, se lo gradisci.

7. Rotolo salmone e zucchine

Le verdure di stagione offrono sempre un tocco in più al menu per una cena tra amici estiva, soprattutto se i piatti preparati si basano su abbinamenti di sicuro successo. Prendi ad esempio l’accoppiata salmone e zucchine, l’uno sapido e carnoso, le altre croccanti e fresche, metti entrambi gli ingredienti in uno strudel di Pasta brisée e aggiungi abbondante formaggio spalmabile. Avrai ottenuto il piatto perfetto da portare in tavola.

8. Cornetti salati ai semi, salmone e guacamole

Di ispirazione messicana, ma strizzando l’occhio anche alla cucina hawaiana, i cornetti salati con salmone e guacamole si preparano in poche semplici mosse. Se ami il piccante non dimenticare di aggiungere qualche goccia di tabasco alla salsa di avocado, o se li servi per una cena importante tra amici unisci un cucchiaino di uova di lompo per completare la presentazione.

9. Pizza prosciutto crudo e fichi

Se sei amante degli abbinamenti arditi e adori la pizza, sarai entusiasta all’idea di accendere il forno per preparare la pizza prosciutto e fichi. Procurati un prosciutto non troppo stagionato, leggermente salato e dei fichi maturi e polposi e usali per farcire una pizza margherita preparata con la base per pizza con solo olio d'oliva. Presta attenzione alla disposizione degli ingredienti sulla pizza: ogni trancio deve avere una piccola fetta di prosciutto e uno spicchietto di fico.

10. Pizza senza glutine ai fiori di zucca

Se hai ospiti che non possono mangiare glutine, fai attenzione alle contaminazioni. Igienizza la cucina e le stoviglie, prepara le portate senza glutine e conserva da parte i piatti finiti. Se il tuo ospite ama la pizza preparagli quella ai fiori di zucca. È una ottima idea vegetariana che può essere arricchita con acciughe o salame se non si hanno particolari restrizioni alimentari.

11. Focaccia pesche e pesto di rucola

La frutta di stagione è perfetta anche per realizzare gustosi piatti salati come la Focaccia pesche e pesto di rucola, alla base disponi uniformemente mozzarella e ricotta, completa fuori dal forno con fette di pesche e un pesto leggero di rucola. Scegli pesche sode e polpose, che però non siano sur mature, per questa focaccia occorrerà mantenere tutta la croccantezza del frutto. Dosa con attenzione gli ingredienti per una pizza estiva che sorprenderà tutti.

12. Pizza melanzane e burrata

La pizza surgelata è quell’asso nella manica che tiri fuori quando gli amici suonano alla porta e tu non li avevi invitati. Quindi è facile ottenere una pizza sfiziosa per la cena con i tuoi amici trasformando una pizza Bella Napoli Margherita aggiungendo i giusti ingredienti. Accendi il forno e cuoci la pizza come suggerito sulla confezione. Nel frattempo tira fuori i condimenti dal frigo. Puoi abbinare le melanzane grigliate aromatizzate con poco aglio e origano a una stracciatella di bufala. Tieni gli ingredienti per qualche minuto a temperatura ambiente e disponili ordinatamente sulla pizza. Andrà a ruba.

13. Pizza peperoni e ricotta grattugiata

Se devi combattere una fame improvvisa e imponente, la tua pizza surgelata preferita, può essere un buon punto di partenza per una cena goduriosa. Prendi una Pizza Bella Napoli Margherita Classica, mentre cuoce in forno ripassa in padella dei peperoni verdi, privati di semi e filamenti, con un filo d’olio, aglio e  se vuoi, dei pomodorini tagliati in pezzi. Bastano 10 minuti. Una volta pronta la pizza disponili uniformemente sulla base e spolverizza con una manciata di ricotta marzotica grattugiata o di primo sale.

14. Pizza 4 formaggi e ‘nduja

L’estate è tempo di viaggi e i tuoi amici sono arrivati a casa tua dopo una memorabile vacanza in Calabria, hanno portato con sé tanti regali e hanno scelto per te un presente gastronomico. Hai una nduja  e sai già che ne vorranno assaggiare un po’. Tira fuori una Pizza Bella Napoli quattro formaggi e infornala, nel frattempo togli il budello da due fette dell’insaccato calabrese e lavoralo leggermente per renderlo più morbido. Verificane la piccantezza e decidi di disporla a fiocchetti sulla pizza appena sfornata, facendola sciogliere con il calore residuo.

15. Fagottini alla crema e albicocche

Ogni menu per cena tra amici ha bisogno di un dessert semplice per concludere la serata in dolcezza. Utilizza le albicocche del tuo giardino per preparare questi fagottini alla crema. Non occorre essere esperti pasticceri per realizzare una crema pasticcera soffice e avvolgente; una volta pronta, utilizzala per farcire un rettangolo di Sfoglia bontà di semi, falla sormontare da fettine di albicocca e da un altro strato di pasta. Cuoci in forno, lascia raffreddare e servila spolverizzando con zucchero a velo.

16. Crostata di mele

L’estate è la stagione in cui maturano le mele, hanno un sapore dolcissimo pur mantenendosi sode e polpose. Se i tuoi ospiti sono arrivati per l’ora del tè o sono rimasti per colazione dopo una cena tra amici, deliziali con una crostata di mele pronta in soli 25 minuti.

Menu per una cena tra amici in inverno

L’inverno è la stagione ideale per le feste in casa, per fare nuove conoscenze e amicizie, per preparare una cena veloce con amici e poi andare al cinema o a pattinare sul ghiaccio. Accendere il forno e preparare manicaretti è una attività perfetta quando fuori viene giù una pioggia fitta o se vuoi chiacchierare a lungo con il tuo migliore amico. Quindi le idee cena tra amici in inverno sono tante e variegate. Ricorda di bilanciare il menu inserendo anche un'insalata di stagione o della verdura e di riscaldare leggermente ogni preparazione prima di servirla in modo tale che tutti possano mangiare un piatto caldo e filante.

  1.  Wurstel in sfoglia

Se stai preparando degli stuzzichini, il tuo pensiero correrà immediatamente a quelli che gli americani chiamano porcellini con il cappotto, i wurstel in sfoglia. Con le pizzette al pomodoro e i tramezzini otterrai un piccolo buffet ideale anche se a cena ci sono i più piccoli.

2. Bocconcini di patate in sfoglia

Quando le temperature sono più rigide non temere di osare con le spezie. Per preparare questi bocconcini di patate in sfoglia mescola alle patate al forno i ceci lessi e condisci il composto con cumino e curry. Scegli il mix di spezie indiane che preferisci: quello di Madras o quello verde. Se vuoi puoi aggiungere al ripieno anche qualche pisellino cotto al vapore.

3. Strudel con cavolo e pancetta

Le verdure di stagione sono la carta vincente per una cena tra amici piena di ricette sfiziose. Nei mesi invernali giungono a maturazione ortaggi come il cavolo cappuccio che, se abbinati con ingredienti dal gusto ben definito, danno il meglio di sé. In questo strudel abbiamo abbinato il cappuccio alla pancetta per un ripieno reso perfetto dall’uso del cumino.

4. Strudel mele e speck

Hai mai pensato di usare la frutta nelle ricette salate? Le mele si prestano molto bene ad abbinamenti dolce salato in cui la loro polpa morbida conferisce la giusta succulenza al ripieno. Tagliale con una mandolina e alternale allo speck e all’asiago e ricava così il ripieno di un rotolo di Pasta brisée che i tuoi amici si contenderanno durante la cena.

5. Scrigno di brisée alla zucca

La zucca è sicuramente l’ingrediente più versatile che trovi nell’orto in inverno, il suo gusto dolce ma erbaceo ben si adatta a ricette semplici sia salate che dolci e in abbinamento con altri ingredienti crea mix sbalorditivi. Bastano provola, pecorino e parmigiano per rendere una torta di zucca un piatto gustoso.

6. Fagotto zucca e salsiccia

Ogni regione italiana ha la ricetta di una particolare salsiccia fresca realizzata con una ricetta unica. Chi abbonda nella speziatura, chi taglia al coltello la carne, chi mescola maiale e manzo, chi aggiunge semi di finocchio. Utilizza di volta in volta diversi tipi di salsiccia per rendere questo fagotto con la zucca un piatto memorabile. Ti chiederanno di condividere la ricetta.

7. Torta di zucca e cipolle caramellate

Gioca sulle somiglianze questa torta di zucca e cipolle caramellate, entrambi gli ortaggi hanno infatti un gusto dominante dolce che però può essere bilanciato sapientemente se nel ripieno si aggiunge il formaggio giusto. Puoi scegliere una ricotta di capra fresca oppure una ricotta vaccina prestando attenzione a eliminare tutto il siero per ottenere un ripieno soda. Prepara la torta in anticipo, tagliala a fette e mettila in forno quando i tuoi amici busseranno alla porta.

8. Pizza ripiena di scarola e olive

Se i tuoi amici invitano a casa vostra qualcuno che non conosci non puoi rischiare con una ricetta ardita, quindi devi andare sul sicuro. La pizza ripiena di scarola e olive è un classico che non passa mai di moda. È un piatto vegetariano che può essere reso più ricco se, nel soffritto della scarola, aggiungi qualche filetto di alice o della salsiccia sbriciolata.

9. Pizza con funghi e pancetta

Quando si pensa alla pizza con i funghi vengono alla mente sicuramente champignon e porcini, tra le varietà di funghi sono quelle più buone e facili da reperire. Che ne dici invece di utilizzare i pioppini per una pizza con pancetta e provolone di sicuro successo. Presta attenzione alla sapidità di questi due ingredienti che deve essere compensata dal gusto dei funghi.

10. Pizza con carciofi e spinaci

I carciofi sono tra gli ortaggi di cui approfittare quando sono in stagione, tra novembre e marzo infatti sono disponibili carciofi di diverse tipologie che diventano perfetti se ripassati in padella con poco olio e aglio. Se invece si ha poco tempo si possono acquistare congelati e farli insaporire. Per ottenere una pizza con carciofi e spinaci prepara un guscio di pizza con farina ai 5 cereali, mescola la ricotta, la fontina e gli spinaci per un piatto unico anche per chi segue la dieta vegetariana.

11. Focaccia porcini e castagne

Alzi la mano chi ama le castagne e chi sogna una Focaccia soffice che unisca il gusto di questo frutto farinoso ad altri ingredienti saporiti. Stendi la focaccia e falla lievitare per 10 minuti, in questo tempo taglia a fette spesse la provola affumicata e sbriciola le castagne lesse. Disponi la provola, unisci poco rosmarino, aggiungi le castagne e inforna per 19 minuti a 200°C. Prepara una insalata di porcini crudi tagliandoli a lamelle e condendoli con timo fresco olio e un goccio di limone. Una volta sfornata metti l’insalata sulla pizza e completa con granella di nocciole tostate.

12. Pesto di cavolo riccio e mortadella

Le pizzette sono un cibo da condividere e che porta allegria è per questo che la Pizza Bella Napoli Classica mini può essere un ottimo salva cena quando prepari una cena con amici. Metti le mini pizze in forno e dedicati al condimento. Il pesto di cavolo nero si realizza sbollentando per 5 minuti le foglie e passandole al mixer con poca acqua di cottura, noci, uno spicchio di aglio, una presa di parmigiano e l’olio che occorre per renderlo morbido. Sforna le pizze sormontale con un paio di fette di mortadella tagliate sottili e completa con gocce di pesto.

13. Pizza capocollo e carciofi

Una cena davanti alla tv organizzata all’ultimo minuto può essere l’occasione giusta per dare un tocco in più alla Pizza Forno di pietra Margherita. Scalda il forno e cuocete la pizza e, nel frattempo, prepara un’insalata di cuori di carciofo con salvia e poco olio di oliva. Una volta pronta la pizza farciscila con fette di capocollo tagliato sottile e la julienne di carciofi.

14. Pizza guanciale e pecorino

Da tagliare in quadrotti e da servire per un buffet di cucina romanesca, la Pizza alla seconda Margherita, è una ottima base per la pizza guanciale e pecorino. Ricordadi comperare un guanciale di qualità e di eliminare la cotenna e la parte con le spezie. Taglialo a fiammiferi e fallo rosolare in padella senza l’aggiunta di grasso, una volta diventato croccante elimina l’unto in eccesso e tienilo da parte, quando la pizza è pronta completala con abbondante cacio grattugiato e il guanciale.

15. Pere in crosta di sfoglia

Un fine pasto a base di frutta per completare il menu della cena tra amici è quello che ci vuole. Prendi delle pere succose e ricavane un dolce al cioccolato goloso. Ciascuna pera deve essere avvolta in una lunga fettuccia di Pasta sfoglia, cotta in forno e completata con una colata di cioccolato fondente. Ricorda di portare il bricco del cioccolato a tavola in modo che ciascun ospite possa dosare da sé la quantità da versarne sulla pera.

16. Cannoli ripieni di ricotta

Un classico della cucina casalinga, i cannoli ripieni di ricotta possono essere il momento perfetto per chiudere la serata, prepara gli involucri e disponili su un piatto. Porta in tavola la sacca da pasticcere in cui avrai versato la ricotta e il cioccolato e permetti a ognuno di farcire il proprio cannolo. Puoi anche aggiungere sul tavolo granella di pistacchio o ciliegie candite cosicché i cannoli vengano decorati prima dell’assaggio.

 



Nestle 150 Years