Torte salate senza formaggio

 

Dovete ammetterlo, anche voi conoscete qualcuno che non mangia il formaggio. Sicuramente avrete nella vostra cerchia di amici qualcuno che non gradisce il sapore sapido e avvolgente del parmigiano, la cremosità succulenta della ricotta, il gusto dolce piccante del gorgonzola. E, quando avete ospiti che non mangiano formaggio a tavola, dovete preparare qualcosa che li lasci stupiti e incantati dalla bontà della vostra cucina. Quindi se state cercando qualche idea per realizzare in casa torte salate senza formaggio, affidatevi alla competenza di Buitoni e al suo infallibile ricettario. Ecco 11 ricette di torte salate senza formaggio ideali per ogni stagione dell’anno!

Quiche con erbette.

Chi l’ha detto che per fare una torta rustica con erbette serve per forza la ricotta? In questa ricetta la parte cremosa è realizzata con lo yogurt greco. Per un tocco di sapidità aggiungete pomodori secchi tagliati a pezzi. Gustate questa torta salata senza ricotta calda o tiepida durante una mite giornata di primavera.

Strudel al salmone.

Tra le torte salate senza formaggio, sicuramente non possono mancare quelle che prevedono l’utilizzo del pesce. Per ottenere una torta salata friabile ma anche umida al punto giusto, utilizzate un pesce dalle carni grasse come il salmone. Potete realizzare una cottura in crosta come nel caso di questo strudel. Come tocco croccante unite una cascata di semi di sesamo.

Strudel zucchine e salmone.

In una torta salata senza formaggio potete sostituire questo ingrediente con il latte di cocco. In questo modo otterrete un secondo piatto che unisce il gusto esotico del frutto tropicale ai sapori nostrani. In questo strudel con zucchine e salmone affumicato gli strati sono intervallati con una crema di porri, latte di cocco, uova e tabasco per ottenere un gusto diverso dal solito e buonissimo. 

Torta con trota.

Altro pesce ideale per la realizzazione di torte salate è sicuramente la trota salmonata. Per utilizzarla all’interno di un ripieno fate attenzione che non presenti lische o parti di pelle. Tagliatela a cubetti piccoli e lasciate che cuocia direttamente in forno. In questa torta salata con trota salmonata noi l’abbiamo abbinata alla bieta e al cipollotto, ma a seconda della stagione voi potete scegliere ad esempio spinaci e scalogno oppure carciofi e porri.

Pizza di scarole.

Il trait d’union tra la pizza e la torta salata è sicuramente la pizza di scarole. Questo piatto della tradizione campana può essere realizzato in pochi minuti se si utilizza una confezione di Base per Pizza rettangolare. Perfetta da gustare durante le calde giornate primaverili, dà il meglio di sé mangiata tiepida di fronte al mare o durante un pic nic all’aperto.

Tatin di pomodoro.

Una delle torte salate più amate dell’estate è sicuramente la tatin di pomodoro, un guscio di pasta sfoglia permette al ripieno di cuocere uniformemente. I pomodori diventano così dolci e morbidi perfetti per una torta salata estiva senza formaggio. Per la verità questa ricetta è così semplice che ne esistono infinite varianti, anche quelle che prevedono la marinatura aromatica dei pomodorini.

Sfoglia ai funghi.

Durante l’autunno o all’inizio della primavera, si può contare sulla presenza di funghi carnosi e saporiti. Sono loro che caratterizzano molte delle ricette di questo periodo dell’anno. È il caso di questa sfoglia ai funghi. Per renderla perfetta preparate in casa la salsa di noci mescolando i gherigli con il pane ammollato nel latte e la panna. Otterrete così una salsa delicata e gustosa senza utilizzare formaggi spalmabili. 

Tatin di porri.

Lo sapete tutti, il segreto della torta tatin è la cottura al contrario: sul fondo della pirofila vengono disposti i condimenti e a coprire si posiziona uno strato di pasta sfoglia. In questa versione autunnale di torta senza formaggi la tatin è arricchita con porri stufati e cubetti di speck. Ricordate che potete sostituire lo speck con cubetti di prosciutto crudo, guanciale o pancetta, scegliete sempre un salume piuttosto sapido per bilanciare la dolcezza degli ortaggi.

Torta porri e funghi.

Quando in frigo avete un barattolo di salsa di funghi e cercate la ricetta giusta per utilizzare questa crema, la torta di porri, funghi e salmone fa al caso vostro. Trattandosi di una torta rustica senza formaggio, in questa preparazione bisogna bilanciare le proporzioni tra gli ingredienti. Assaggiate sempre la crema e poi in base al suo sapore decidete se abbondare con i porri o il salmone. Se non avete salsa ai funghi in casa, invece, potete optare per una torta salata con salmone e porri.

Crostata con zucca e patate.

La pasta brisée è l’involucro di questa crostata con zucca e patate. Non rimpiangerete il formaggio in questa torta salata invernale perché tutto il gusto delle verdure vi conquisterà. Al ripieno, come altra verdura di stagione, unite anche la verza. Questo ortaggio, spesso relegato a preparazioni della tradizione contadina, è perfetto anche per ricette creative come questa.

Sfoglia finocchi e arance.

Una delle insalate tradizionali del periodo invernale prevede che si unisca la croccantezza dei finocchi alla succosità delle arance. Questo binomio è impreziosito dalla presenza di olive nere denocciolate. Per una torta salata senza formaggio invernale allora utilizzate un rotolo di Pasta Sfoglia con farina integrale per realizzare una portata ispirata a questa iconica insalata di stagione, otterrete così, in pochissimo tempo una sfoglia con finocchi e arance buonissima.