Per partecipare al concorso
effettua la registrazione.

Registrati

Se sei già un utente
fai il login.

Ops!
Devi avere almeno 18 anni per partecipare al concorso, continua a navigare sul nostro sito in cerca di ricette!

CHIUDI

12 idee di Dolci Natalizi con pasta sfoglia e frolla

Concludere il pranzo di Natale, o la cena della Vigilia con un dolce è un peccato di gola che ci concediamo durante le Feste. Per quanto sia stato variegato e goloso il nostro menu di Natale, ci riserviamo sempre un posto per i dolcetti natalizi.

Ma è proprio necessario dover preparare dolci di Natale e che presuppongono l’utilizzo di tanti ingredienti, tempo e col rischio di fare brutta figura? Assolutamente no! Ci sono tantissimi dolcetti di Natale facili e veloci che si possono preparare in poco tempo, anche se non si possiedono particolari doti in pasticceria. Questa lista di 12 dolci di Natale con pasta sfoglia e la pasta frolla vi farà venire voglia di accendere il forno e iniziare a cucinare!

1. Stella cometa di pasta sfoglia

La storia vuole che sulla capanna, nella notte di Natale, brillasse una stella cometa tra le più luminose mai viste dagli uomini in quel tempo. Se sollevando gli occhi al cielo non vedete brillare un astro cadente potete sempre realizzarne uno dolce, in casa. Fatevi aiutare dai piccoli a costruire la sagoma per ritagliare la stella cometa di pasta sfoglia e poi decoratela con codette di zucchero bianche o argentate.

 

2. Casetta di Natale

Nei Paesi nordici per attendere l’arrivo del Natale, si costruisce una casetta di pan di zenzero da decorare con caramelle e ghiaccia reale. Tutta la famiglia dà il proprio contributo e il risultato è un’allegra decorazione da usare come centro tavola. Se, come noi, non amate il gusto intenso del pan di zenzero potete realizzare una casetta di Natale con una base di Pasta Frolla Sottile. Sagomate le pareti della casetta e cuoceteli in forno e non dimenticate il tetto! Montate tutto aiutandovi con la glassa o il cioccolato fuso, create poi sbuffi di neve e palline di Natale con glassa e caramelle.

3. Albero di Natale Goloso

Se preferite i dolci più elaborati, l’albero di Natale goloso fa per voi. La Pasta frolla questa volta viene tagliata in triangoli e tenuta insieme da abbondante crema pasticcera. Come darle le sembianze di un sontuoso albero di Natale? Con una cascata di cioccolato che ne ingentilirà i contorni dando vita al vostro abete delle Feste.

4. Piccoli Babbi Natale al Cioccolato

Come distrarre i bambini per permettere a Babbo Natale di arrivare a casa in tutta sicurezza? Portate in tavola questi dolcetti che ricordano proprio Babbo Natale. Basta infornare una torta al cioccolato e tagliarla in tanti piccoli cilindri. Su ogni cilindro una noce di panna montata e una fragola rappresenteranno il cappello di Santa Klaus. E non dimenticate il suo inconfondibile pon- pon!

 

5. Coni gelato natalizi al cioccolato

Chi l’ha detto che il gelato è un dolce esclusivamente estivo? Comperate del gelato al gusto panettone, o un variegato alle noci, o il classico cioccolato e arancia e realizzate dei coni con la pasta sfoglia. A renderli perfetti per il Natale ci penserà una colata di cioccolato fondente fuso. Una volta pronti, vi basterà incollare, con poco cioccolato, sul bordo qualche zuccherino rosso e verde o qualche codetta argentata o dorata e il vostro cono gelato di Natale sarà pronto!

6. Pasteis de Nata

Dal Portogallo giungono queste tortine con crema che uniscono la croccantezza di un guscio friabile a un cuore di crema, o nata come la chiamano i lusitani. La loro città di origine è Belem e la ricetta ha più di 300 anni. Come riprodurre in casa il loro sapore caratteristico? Fatevi aiutare da una confezione di Pasta sfoglia e dedicatevi al cremoso ripieno. Per una variante che renda queste tortine dei dolci natalizi con pasta sfoglia, potete completare ogni pasteis con qualche zuccherino a forma di fiocco di neve.

7. Millefoglie al cioccolato

Chi punta sulla tradizione non sbaglia mai. E allora per questo Natale perché non affidarsi al dolce con la pasta sfoglia per antonomasia? La torta millefoglie al cioccolato si realizza semplicemente e può essere sempre interpretata secondo i propri gusti. C’è chi la ama con mousse al cioccolato e frutti rossi, c’è chi la farcisce con una crema pasticcera aromatizzata all’arancia e uvetta sultatina rinvenuta in poco liquore. In poche mosse avrete il vostro millefoglie di Natale.

8. Segnaposto di pasta frolla

Nessuno bighellonerà più per casa se a tavola avrete preparato questi segnaposto di pasta frolla. Servendovi di una teglia dai bordi alti potrete ottenere delle sculture tridimensionali in cui posizionare una candelina per portare un tocco di luce ondeggiante alla vostra tavola delle feste.

9. Biscotti a forma di renna

Divertitevi con i bambini a creare dei biscotti a forma di renna per questo Natale. Prendere un rotolo di Pasta Sfoglia e tagliatelo in tanti cerchi, create con le gocce di cioccolato gli occhi e usate un pretzel per realizzare le corna. Una volta cotti in forno potete realizzare il naso con una goccia di colorante alimentare naturale o di confettura di mirtilli.

10. Profiterole di sfoglia

Tra i dolci più amati per concludere un pasto con estrema dolcezza ci sono sicuramente i bignè ripieni montati ad arte per realizzare un profiterole. Per questa ricorrenza, però, realizzate il dessert in casa e nessuno dei vostri commensali si aspetterà si tratti di dolci di Natale di pasta sfoglia. Cuocete la pasta sfoglia tagliata in cerchi in forno, in questo modo realizzerete delle sfere da farcire con la vostra crema preferita e da ricoprire di cioccolato fuso.

11. Charlotte all’arancia

Tra i frutti di stagione durante il periodo di Natale le arance sono le più versatili, si prestano perfettamente a realizzare un dolce di Natale fresco e cremoso: la Charlotte all’arancia. Vi occorrono due basi di torta, una Margherita e l’altra al cioccolato da tagliare a strisce e alternare all’interno di uno stampo. Completate tutto con una crema all’arancia e il vostro dessert sarà pronto. Non abbiate fretta: occorre qualche ora di riposo in frigo perché sia perfetto.

12. Tartellette di Natale con frutta secca e miele

Se quello che cercate è un dolce non troppo impegnativo ma che abbia tutto il sapore del Natale queste tartellette fanno per voi. Vi basterà cuocere la Pasta Brisée negli appositi stampi e ricavare un ripieno con un miele di qualità e frutta secca mista sminuzzata.



Nestle 150 Years