Per partecipare al concorso
effettua la registrazione.

Registrati

Se sei già un utente
fai il login.

Ops!
Devi avere almeno 18 anni per partecipare al concorso, continua a navigare sul nostro sito in cerca di ricette!

CHIUDI

Cuori di sfoglia salati

La pasta sfoglia si rivela un ottimo aiuto per chi non ha molto tempo da dedicare alla cucina, ma desidera comunque sorprendere famiglia e amici con delle preparazioni sfiziose, da servire come antipasto o da proporre nel corso di un aperitivo. Potrai utilizzare la pasta sfoglia non solo per ricette salate, ma anche per preparare golosi dolcetti per una merenda golosa o come dopocena. Un esempio? Dei fantastici cuori di sfoglia al cioccolato, per ottenere i quali saranno sufficienti una manciata di ingredienti e qualche minuto del tuo tempo libero.

Cuori di pasta sfoglia al mascarpone

Ingredienti:
Un rotolo di pasta sfoglia
100 g di mascarpone
20 gr di parmigiano
Sale q.b.
Pepe rosa q.b.
Latte q.b.

Preparazione:
Estrai la sfoglia dalla confezione e, dopo averla srotolata, con un tagliabiscotti a forma di cuore ricava 24 cuoricini. Su 18 cuoricini pratica un foro impiegando uno stampino a cuore di dimensioni minori. Procedi sovrapponendo 3 cuori forati su ogni cuore intero. Spennella la superficie con del latte e, servendoti di una forchetta, inizia a bucherellare base e bordi. Disponi i cuori su una teglia e poni quest'ultima in forno preriscaldato a 200° per una decina di minuti. Nell'attesa dedicati alla preparazione della crema, versando in una ciotola mascarpone e parmigiano. Lavora gli ingredienti dopo aver aggiunto un cucchiaio di latte, quindi unisci un pizzico di sale e una spolverata di pepe rosa. Quando la crema risulterà ben amalgamata trasferiscila in una sac a poche e inizia a farcire. Prima di servire i cuori di sfoglia ripieni lasciali raffreddare a temperatura ambiente.

Cuori di sfoglia salati ripieni di salmone e ricotta

Ingredienti:
Due rotoli di pasta sfoglia
Due tranci di salmone fresco
250 g di ricotta
150 g di spinacini freschi
2 tuorli d'uovo
Aneto q.b.
Uno spicchio d'aglio

Preparazione:
Per prima cosa pulisci i tranci di salmone, avendo cura di eliminare pelle e spine. Versa un filo d'olio in una padella e poni il pesce a rosolare assieme ad uno spicchio d'aglio ridotto a pezzetti. Quando il salmone sarà cotto aggiungi gli spinacini, facendoli saltare per qualche istante. Trasferisci il salmone in una ciotola, unendo la ricotta e amalgamando attentamente i due ingredienti. Del pepe rosa e una manciata di aneto tritato ne esalteranno il sapore. Prosegui stendendo la pasta sfoglia e ritagliando una serie di cuoricini. Al centro di ogni cuoricino versa una piccola quantità di spinacini, seguita da una cucchiaiata di ripieno al salmone e ricotta.
Utilizza un pennello da cucina per ripassare i bordi dei cuori di sfoglia con il tuorlo d'uovo. Per concludere posiziona i cuori avanzati sul ripieno, sigillando i bordi con una forchetta. Impiega nuovamente il pennello per passare il tuorlo rimasto sulla superficie dei cuori di sfoglia ripieni ed inforna per 20 minuti a 180°.

Cuori di pasta sfoglia intrecciati

Se sei in cerca di un antipasto sfizioso per San Valentino, ti saranno sufficienti pochi minuti per preparare dei sorprendenti cuori intrecciati. La versione qui proposta presenta un ripieno a base di prosciutto cotto e formaggio fresco. È comunque possibile farcirli con altri salumi, oppure con delle verdure grigliate. Nulla ti vieta di preparare dei cuori di sfoglia dolci, da servire dopo cena. In questo caso, ti suggerisco un ripieno a base di ricotta e gocce di cioccolato, oppure con crema al cioccolato e cannella.

Ingredienti per cuori intrecciati salati:
Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
100 g di prosciutto cotto (in un'unica fetta spessa)
100 g di formaggio fresco spalmabile

Preparazione:
Srotola la pasta sfoglia, quindi dividila a metà. Sulla prima metà spalma il formaggio, aggiungendo il prosciutto ridotto a quadratini. Conclusa l'operazione copri con l'altra metà di pasta sfoglia. Ricava delle strisce e arrotolale, chiudendole per ottenere un cerchio. Per unire tra loro le estremità utilizza degli stuzzicadenti. Dopo aver trasferito quanto ottenuto su una teglia rivestita di carta forno stringi con le mani le basi dei rotolini. In questo modo assumeranno la forma di un cuore. Inforna e cuoci per 15/20 minuti con il programma ventilato, impostando la temperatura a 180°. Una volta che i cuori saranno pronti lasciali intiepidire, quindi togli gli stuzzicadenti e porta l'antipasto in tavola.

Biscotti a forma di cuore al cioccolato

Ingredienti:
Una confezione di pasta sfoglia rettangolare
Crema spalmabile alla nocciola q.b.
Latte q.b.
Zucchero a velo q.b.

Preparazione:
Srotola la pasta sfoglia e, con l'aiuto di uno stampino per biscotti inizia a ritagliare i cuori di sfoglia. Su metà dei cuori poni un cucchiaino di cremaNutella, quindi sovrapponi gli altri cuori e chiudi i bordi aiutandoti con una forchetta. Adagiali su una placca precedentemente ricoperta di carta forno e concludi spennellando la superficie con del latte a temperatura ambiente. Inforna per 15/20 minuti a 200° in modalità statico. Una volta sfornati i tuoi dolcetti attendi che si raffreddino prima di spolverare la superficie con dello zucchero a velo. Et voilà!



Nestle 150 Years