Per partecipare al concorso
effettua la registrazione.

Registrati

Se sei già un utente
fai il login.

Ci sei quasi!
Conferma di voler partecipare al concorso e di aver letto il REGOLAMENTO

CONFERMO

Ops!
Devi avere almeno 18 anni per partecipare al concorso, continua a navigare sul nostro sito in cerca di ricette!

CHIUDI

Crostini salsiccia e stracchino: finger food perfetto in ogni occasione

Cerchi un finger food semplice e gustoso da preparare per i tuoi ospiti? Prova la ricetta dei crostini con salsiccia e stracchino: un successo assicurato!

Giorno di festa, party con gli amici o aperitivo non programmato? Risolvilo con dei crostini con salsiccia e stracchino, finger food veloci e gustosi. Si, sa: ogni padrona di casa non ama farsi trovare impreparata dinanzi all'eventualità di avere tanti ospiti, magari inattesi, a tavola, anzi vuole mostrare tutte le sue doti culinarie. Se anche tu fai parte di questa categoria di donne, punta sulle nostre ricette di antipasti sfiziosi, perfetti per conquistare il palato di chiunque. Adoperando un po' d'astuzia, infatti, e tenendo sempre in frigo a portata di mano ingredienti semplici e gustosi, ogni aperitivo, anche il più imprevisto può trasformarsi in un successone.

Finger food che passione!

Le tendenze a tavola parlano chiaro: è finito il tempo delle grandi abbuffate. A pranzo, e ancor di più a cena, infatti, si preferisce trattenersi a tavola ma non per mangiare "mappazzoni".

A tavola ci si intrattiene mentre si spizzicano deliziosi finger food, magari realizzati con ingredienti estrosi e dagli accostamenti accattivanti. Poco estrosi, anzi molto comuni, risultano la salsiccia e lo stracchino come ingredienti per la realizzazione di un piatto, ma di certo si tratta di due alimenti molto apprezzati da tutti i palati.

Bimbi e adulti ne vanno quasi tutti pazzi, e mixati assieme sono una vera bomba di gusto.

Preparare dei crostini a base di salsiccia e stracchino è davvero molto semplice: se intendi realizzarli oggi stesso non hai che da seguire, passo passo la nostra ricetta.

Ricetta crostini salsiccia e stracchino

Ingredienti per 20 crostini

  • 2 baguette di pane bianco o quello che preferisci
  • 400 gr. di salsiccia
  • 300 gr. di stracchino

Tempo di preparazione 10 minuti

Tempo di cottura 15 minuti

Procedimento

  1. La prima cosa da fare per realizzare le tue bruschette con salsiccia e stracchino è quella di privare la salsiccia del budello. Per farlo adopera una ciotola nella quale andrai ad inserire la carne trita della salsiccia. Per rendere la carne ottenuta maggiormente lavorabile schiacciala con una forchetta.
  2. A questo punto unisci alla salsiccia lo stracchino e mescola bene per ottenere un composto perfettamente omogeneo.
  3. Prendi le baguette e tagliale a fette spesse circa 1,5/2 cm. L'altezza delle fette è necessaria per consentire al pane di restare morbido una volta cotto. Una volta tagliato il pane cominciate a spalmarvi sopra uno strato abbastanza spesso di crema di salsiccia e stracchino.
  4. Completata l'operazione accendi il forno e preriscaldalo a 190°. Disponi i crostini su una teglia sulla quale hai steso precedentemente un foglio di carta forno.
  5. Accendi il grill dopo i primi cinque minuti di cottura per ottenere una doratura perfetta in superficie.
  6. Servi i crostini caldi.

 

Salsiccia e stracchino? Non solo! Alcune gustose varianti

Con salsiccia e stracchino puoi realizzare i tuoi crostini anche utilizzando del pane casareccio che ti è avanzato. In questo caso, però, sarà meglio tagliare le fette a metà o in quattro pezzi, per rendere più a misura di finger il tuo antipasto o l'aperitivo. Il procedimento per le bruschette salsiccia e stracchino è quindi identico a quello dei crostini, tranne che per il tipo di pane utilizzato.

In alternativa allo stracchino puoi anche utilizzare la robiola o un formaggio leggero spalmabile. Se ami i sapori forti potresti scegliere anche un formaggio più saporito come il camembert. Puoi aggiungervi anche piccole foglie di basilico o menta, o decorarlo con frutta acidula, come il melograno, per dare un tocco di colore d'effetto.



Nestle 150 Years