Per partecipare al concorso
effettua la registrazione.

Registrati

Se sei già un utente
fai il login.

Ops!
Devi avere almeno 18 anni per partecipare al concorso, continua a navigare sul nostro sito in cerca di ricette!

CHIUDI

Antipasti di San Valentino

Se desideri preparare un menù speciale, degli antipasti veloci e sfiziosi per San Valentino saranno in grado di stuzzicare il tuo appetito!

Non sono poche le coppie che, il giorno di San Valentino, preferiscono una romantica cenetta tra le mura di casa a un'uscita in un locale o ristorante. Terminato il pasto, trascorrere una serata a base di coccole, progettando il futuro, è il modo migliore per celebrare il giorno dedicato agli innamorati. Se desideri preparare un menù speciale, degli antipasti veloci e sfiziosi per San Valentino saranno in grado di stuzzicare l'appetito! Nelle prossime righe ti proporremo alcuni antipasti leggeri e, al contempo, semplici da preparare. Utilizza degli stampini a forma di cuore; in questo modo, prima di deliziare il palato, gli antipasti conquisteranno lo sguardo della tua dolce metà.

Cestini di pasta sfoglia a forma di cuore

Ingredienti:

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • Una confezione di insalata russa
  • 250 g di ricotta vaccina
  • 1 würstel
  • 1 patata
  • Una piccola manciata di pomodori secchi sott'olio
  • 80 g di prosciutto cotto
  • Prezzemolo q.b.

Preparazione

Ritaglia la sfoglia e con l’aiuto della sua carta da forno, trasferiscila negli stampini a forma di cuore, copri con altra carta da forno e riempi li stampini con dei fagioli per la cottura in bianco. Trasferisci gli stampini nel forno preriscaldato a 200° gradi e fai cuocere per una decina di minuti.

A questo punto potrai passare alla preparazione della farcitura. Per rendere più golosa questa ricetta potrai creare una serie di farciture diverse.
Ti suggerisco un ripieno a base di insalata russa, oppure un connubio goloso come quello tra ricotta e pomodori secchi. In quest'ultimo caso, scola i pomodorini secchi, quindi tagliali a striscioline e versali in una ciotola assieme a due cucchiai di ricotta. Mescola il tutto con un cucchiaio e riempi poi i cestini di sfoglia a cuore.

Altrettanto gustosa è la farcitura con ricotta e prezzemolo. Per prepararla inserisci in un mixer delle foglie di prezzemolo, tritandole per qualche secondo. Unisci due cucchiai di ricotta (oppure del formaggio spalmabile) e un pizzico di sale, spalmando il composto ottenuto tra due cuori di pasta. Desideri proporre come ripieno una mousse al prosciutto? Trita nel mixer del prosciutto a cubetti e aggiungi qualche cucchiaino di formaggio spalmabile, sale e pepe; in un battibaleno il ripieno sarà pronto! Un'ultima farcitura da provare è a base di würstel e patate. Per realizzarla lessa una patata e, quando sarà sufficientemente morbida, schiacciala con una forchetta. Aggiungi sale e pepe, quindi taglia a rondelle un würstel precedentemente grigliato. Unisci gli ingredienti, mescola e farcisci un paio di cuori.

Sfogliatine con cipolle rosse caramellate

Il tuo lui adora l'agrodolce? Sorprendilo con delle sfogliatine a base di cipolle rosse caramellate. Anche in questo caso pochi minuti saranno sufficienti per portare in tavola l'antipasto.

Ingredienti:

  • Cipolle rosse
  • Zucchero
  • Aceto di vino
  • Sale
  • Pepe
  • Parmigiano grattugiato

Preparazione:
Inizia sbucciando e affettando sottilmente le cipolle, ponendole poi a rosolare in una padella con un filo d'olio. Aggiungi sale e pepe e lascia cuocere per 3 minuti o, comunque, fino a quando le cipolle risulteranno ben dorate.
Unisci zucchero e aceto, due ingredienti che permetteranno alle cipolle di caramellarsi. Abbassa la fiamma e copri la padella con un coperchio. Sarà necessaria circa mezz'ora per ottenere una caramellizzazione perfetta; quando mancheranno pochi minuti togli il coperchio e alza nuovamente il fuoco.
Prosegui disponendo degli stampini, imburrati ed infarinati, all'interno di una teglia rettangolare. Non ti rimarrà che versare il ripieno negli stampini, aiutandoti con un cucchiaio. Se lo desideri, guarnisci la superficie con del parmigiano grattugiato.
Trasferisci la teglia in forno preriscaldato, cuocendo per 15 minuti a 180 gradi. Servi le sfogliatine in tavola solo quando si saranno raffreddate.

Cestini di pasta Brisée al salmone e semi di papavero

Potrai ottenere degli antipasti veloci e sfiziosi per San Valentino anche utilizzando la pasta Brisée. Pur presentando molti punti in comune con la pasta sfoglia, la Brisée si distingue per una maggiore fragranza.

Ingredienti:

  • Un rotolo di pasta Brisée
  • 200 g di salmone rosa
  • Formaggio spalmabile q.b.
  • Qualche goccia di limone
  • Semi di papavero q.b.
  • Un filo d'olio extravergine d'oliva

Preparazione:
Per iniziare stendi sul tavolo un rotolo di pasta brisée e, utilizzando un coppapasta, ricava dalla stessa dei dischetti del diametro di circa 8 cm. Ponili all'interno di comuni pirottini di carta per muffin, leggermente imburrati o oliati, trasferiscili in una teglia e cuoci in forno preriscaldato a 180° per alcuni minuti. Una volta giunti a doratura estrai la teglia dal forno. Nell'attesa dedicati alla preparazione della crema al salmone: versa i tranci nel mixer e aggiungi il formaggio spalmabile, il succo di limone e un filo d'olio. Frulla per circa un minuto, quindi utilizza il composto ottenuto per farcire i cestini briseé; verifica che questi ultimi siano freddi prima di procedere. Per concludere decora la superficie con i semi di papavero.

Cuori sfogliati ai semi

Un altro antipasto ideale per San Valentino, dalla preparazione estremamente veloce, è rappresentato dai cuori sfogliati. Si tratta di una ricetta perfetta se dovessi trovarti a organizzare la cena all'ultimo momento, rimanendo a corto di ingredienti.

Ingredienti:

  • Una confezione di pasta sfoglia
  • Un tuorlo d'uovo
  • Semi di papavero q.b.
  • Semi di sesamo q.b.

Preparazione:
Preriscalda il forno a 180°; nel frattempo, stendi la sfoglia e, impiegando un tagliapasta, ricava dei cuori, sistemandoli su una placca da forno precedentemente rivestita con della carta forno. Utilizza l'uovo sbattuto per spennellare i cuori, quindi aggiungi un pizzico di sale e una spolverata di semi di papavero e sesamo; alterna i due semi di cuore in cuore. A questo punto dovrai semplicemente infornare per 15 minuti e lasciare intiepidire prima di servire. Per un antipasto ancora più saporito potrai sbizzarrirti nella scelta delle spezie; dall'origano al finocchio, fino al timo e al cumino, non porre a freno la tua fantasia!

Cornetti salati veloci

Un'ultima idea per degli antipasti da proporre a San Valentino è rappresentata dai cornetti salati veloci.

Ingredienti:

  • Una confezione di Pasta Sfoglia
  • Latte q.b.
  • Semi di sesamo q.b.

Per la farcia:

  • 50 g di prosciutto crudo
  • 80 g di feta

Preparazione:
Srotola la sfoglia e tagliala in otto spicchi. Sistema feta e prosciutto crudo alla base dello spicchio e arrotolalo su se stesso, formando il mini croissant. Spennellali con il latte e i semi  e inforna a 180° per circa 20 minuti. Una volta tolti dal forno copri i cornetti con un canovaccio e, quando saranno tiepidi, tagliali a metà per farcirli con feta e prosciutto crudo.



Tags: , ,

Nestle 150 Years