Per partecipare al concorso
effettua la registrazione.

Registrati

Se sei già un utente
fai il login.

Ci sei quasi!
Conferma di voler partecipare al concorso e di aver letto il REGOLAMENTO

CONFERMO

Ops!
Devi avere almeno 18 anni per partecipare al concorso, continua a navigare sul nostro sito in cerca di ricette!

CHIUDI

3 ricette con i carciofi

Chi l’ha detto che i carciofi sono complicati?

I carciofi, deliziosi fiori che ci accompagnano dall’inverno più freddo fino a Pasqua, sono spesso poco apprezzati da chi cucina perché non semplici da pulire.
Ma se vi dicessi che non sono poi così complicati e che soprattutto potete sempre affidarvi all’alternativa surgelata per velocizzare i tempi, come la vedete?

 

Saltati in padella, come ripieno di torte salate e sformati, ripieni a loro volta di erbe profumate, i carciofi sono una vera delizia e qui vi propongo tre modi deliziosi per portarli in tavola in pochissimo tempo.

 

Prima di tutto li ho preparati con i cappelletti Buitoni e cialde di grana: un piatto insolito, ma gustosissimo, che vi stupirà in bocca anche grazie alla scorza di limone grattugiata sopra poco prima di servire il piatto. Da provare subito!

La base pizza cinque cereali, croccante e saporita, è ancor più piacevole se arricchita di porri, carciofi e formaggio di capra. In particolare, ho usato uno chèvre profumatissimo messo direttamente sulla pizza in cottura. Se non amate i formaggi troppo decisi, potete optare per la classica mozzarella o qualche fiocco di ricotta.

 

Infine, un classico: la torta salata con i carciofi, ma questa volta non tritati, ma semplicemente saltati in padella con delle patatine novelle e adagiati su un letto di ricotta e timo. A completare, fiocchi di gorgonzola appena avrete sfornato la torta.

 

Se poi foste dei veri golosi di carciofi trovate altre ricette qui.



Tags: ,

Nestle 150 Years